Annunciato Vectorworks versione 2011

14 Settembre 2010 – VideoCOM, uno dei più importanti distributori nazionali di software per il disegno tecnico, la progettazione 3D, l'animazione, il video e il multimedia, ha annunciato oggi la futura disponibilità di Vectorworks release 2011, prodotto da Nemetschek Vectorworks, Inc. La nuova versione costituisce un aggiornamento significativo per l'intera serie di prodotti della famiglia: Vectorworks Designer, Architect, Landmark, Spotlight, Basic e il Modulo Renderworks.

Vectorworks è il nome che designa una famiglia di soluzioni CAD che permettono di realizzare, con rapidità ed efficacia grafica, dettagliati disegni tecnici in 2D ma anche modelli complessi in 3D. Inoltre, grazie alle funzioni di Database e al Foglio Elettronico integrati, è possibile implementare modelli e procedure per valutazioni e computi tecnici.

Il dott. Biplab Sarkar, Chief Technology Officer di Nemetschek Vectorworks, Inc. ha dichiarato: "Vectorworks 2011 compie un importante passo in avanti verso l'obiettivo di posizionare il marchio Vectorworks come leader nella tecnologia 3D in ambito architettonico. Grazie a ricerche approfondite, condotte in particolare negli ambiti del CAD meccanico, abbiamo dotato Vectorworks di capacità di disegno tecnico 2D su qualsiasi piano arbitrario ed aggiunto funzioni di modellazione interattiva basate sulle entità 2D disegnate. La versione 2011 rafforza il posizionamento della versione Architect quale uno dei principali software BIM presenti sul mercato. I nostri utenti apprezzeranno, tra le altre prerogative introdotte, alcuni nuovi componenti 3D dei muri, potranno utilizzare i solai in connessione automatica con i muri, le nuove funzioni di space planning e le nuove proprietà delle finestre d'angolo e delle scale. Questa release include inoltre miglioramenti sostanziali nell'ambiente di disegno 2D : è stata rivista l'interfaccia delle quotature, introdotto un rinnovato sistema di gestione dei testi, la possibilità di utilizzare simboli scalati e una modalità di campitura tramite tassellature - unica nel suo genere. Abbiamo inoltre migliorato in modo considerevole le performance e la qualità del rendering del nostro Modulo Renderworks, integrando una parte del otore di rendering di CINEMA 4D R12".

La versione 2011 di Vectorworks fornisce numerosi miglioramenti cruciali, fra cui spiccano:

• integrazione 2D/3D. Il nostro software dispone ora, più che mai, di un vero ambiente di modellazione 3D. Gli oggetti planari 2D possono essere creati e modificati in un contesto planare, in cui vengono visualizzati con tutti i loro attributi. Gli utenti possono lavorare in vista Alto/Pianta come sono soliti, oppure passare ad una vista 3D e continuare ad operare nello stesso modo con medesimi strumenti e le consuete operazioni.

• funzionalità BIM (Building Information Modeling) migliorate. Vectorworks Architect è ancora più facile da usare e le sue potenzialità, i nuovi strumenti e le nuove funzioni vi aiuteranno a strutturare e completare i vostri progetti più velocemente e meglio, mentre comunicherete e scambierete i vostri documenti con partner e colleghi. Grazie alle nuove funzioni di space planning, ai nuovi componenti 3D dei muri, alle nuove funzioni di gestione dei solai è possibile ora progettare con un grado ancora maggiore di libertà operativa.

• rendering di nuova generazione. Il Modulo Renderworks 2011 è più veloce, ancora più immediato da usare e permette di ottenere risultati qualitativamente molto superiori. Renderworks integra ora il CINEMA 4D R12 rendering engine di Maxon ed è stato ottimizzato per operare su sistemi a 32 o a 64-bit – quindi senza alcun limite prestabilito nella gestione di tutta la memoria RAM disponibile; è inoltre in grado di utilizzare tutti i processori presenti nel sistema, riducendo pertanto in termini scalari i tempi di calcolo.

Vectorworks 2011 include inoltre più di 70 migliorie in termini di usabilità, che soddisfano numerose richieste pervenute dai nostri clienti: modifica dei testi con modalità "perfect preview", accesso facilitato alle librerie di risorse, file di dimensioni più contenute, ecc.

Con il lancio di Vectorworks 2011, Nemetschek Vectorworks espanderà il suo protocollo di abbonamento, chiamato "Vectorworks Service Select", per offrire ai propri clienti un insieme ancora più ampio di servizi.

Stewart Rom, Chief Marketing Officer, ha dichiarato: "Il Vectorworks Service Select ha ricevuto un indice di gradimento molto notevole da parte dei nostri clienti, nei Paesi in cui è stato introdotto. Rappresenta dunque da parte nostra un punto di particolare soddisfazione poter offrire questa opzione ad una cerchia sempre più ampia di clienti Vectorworks, che potranno così beneficiare dell'ulteriore valore aggiunto proposto da questo tipo di servizi".

Pier Luigi Antonini, presidente di VideoCOM ha dichiarato: "La versione 2011 di Vectorworks costituisce il più significativo miglioramento funzionale mai proposto in usa singola versione: non esiste quasi alcuna tematica di una certa importanza che non abbia subito un ritocco migliorativo: usare la nuova versione è davvero entusiasmante! Una delle funzioni che più apprezzo è la nuova gestione delle campiture tramite tassellatura. Non mi risulta esista alcun altro prodotto CAD dotato di una funzione tanto elegante e nel contempo semplice da utilizzare: sono certo che i nostri clienti potranno apprezzare questa caratteristica, che permetterà loro di arricchire graficamente qualsiasi tipo di tavola".

Disponibilità
La versione International in lingua inglese sarà disponibile dalla fine di settembre. La versione in italiano sarà disponibile a partire dalla seconda metà di ottobre.


Nemetschek Vectorworks
Nemetschek Vectorworks, Inc. (ex Diehl Graphsoft) fa parte del gruppo Nemetschek AG. Come leader nelle tecnologie CAD per il design, Nemetschek Vectorworks Inc. ha sviluppato software CAD per personal computer fin dal 1985. Vectorworks, il prodotto principale, è uno dei più venduti software CAD al mondo: sono state vendute più di 500.000 licenze, è disponibile in 85 nazioni ed è tradotto in 14 lingue. I prodotti della linea Vectorworks Design Series sono stati specificamente sviluppati per soddisfare le richieste di designer nei campi dell'architettura del Building Information Modeling (BIM), dell'illuminazione scenografica e della progettazione del paesaggio.


VideoCOM
VideoCOM è il distributore esclusivo per l'Italia dei prodotti sviluppati da Vectorworks, Inc. e ne cura la commercializzazione sul n ostro territorio, occupandosi inoltre della traduzione in italiano del software e della relativa documentazione. L'edizione italiana, come consuetudine da parecchi anni, non si limita ad essere una semplice traduzione della versione International, ma costituisce una completa riedizione del software, che viene ampliato e dotato di una vasta serie di migliorie e potenziamenti (secondo gli standard e gli stilemi progettuali di stampo europeo) che ne permettono così un uso più semplice e produttivo. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.videocom.it o telefonare al numero 0383-36671.