Aprile 2011 — VideoCOM, uno dei più importanti distributori nazionali di software per il disegno tecnico, la progettazione 3D, l'animazione, il video e il multimedia, ha annunciato oggi la disponibilità della versione italiana della versione 6 PRO di Piranesi, l'originale sistema di pittura in 3D sviluppato da Informatix Inc.
 
Piranesi è un sistema di "pittura in 3D" che permette di iniziare a lavorare con un semplice modello 3D e di sviluppare rapidamente il progetto, realizzando immagini di altissima qualità pronte per essere mostrate al committente. È possibile usare Piranesi per realizzare immagini fotorealistiche, dipingendo texture e scenari su una vista prospettica ed usando un sistema di mascheratura automatica; oppure è possibile usare il ricco set di effetti di Piranesi per generare immagini non-fotorealistiche che danno la sensazione di un disegno realizzato a mano, in modo da focalizzare l'attenzione del cliente su ciò che si ritiene importante nel progetto. E' anche possibile usare Piranesi con una pianta 2D o una vista di prospetto realizzata al CAD per creare immagini che riproducono le tecniche di disegno tradizionali.
 
La nuova versione 6.0.2 è un aggiornamento gratuito di Piranesi Pro 2010 (v6.0 e v6.0.1): aggiunge il supporto per SketchUp 8, uno strumento clona texture più facile da usare, altri miglioramenti e correzioni di bug. La versione per Mac OS X ora richiede una versione 10.6 del system: i vecchi computer basati su PowerPC non sono più supportati.
 
Disponibilità
VideoCOM è il distributore esclusivo per l'Italia del software Piranesi e ne cura la commercializzazione in Italia. Gli utenti delle versioni 6.0.x possono rivolgersi a VideoCOM per richiedere l'aggiornamento gratuito.
 

Informatix Inc. è specializzata nello sviluppo di software per l'architettura, l'ingegneria, l'edilizia ed il facility management. Ha sede a Cambridge - Inghilterra e commercializza i suoi prodotti tramite una rete di distributori internazionali. Le soluzioni tecnologiche brevettate su cui si basa il software "Piranesi" sono derivate da studi condotti all'Università di Cambridge. Per ulteriori informazioni sul software Piranesi, consultare il sito Informatix.
 

VideoCOM distribuisce in Italia software professionale fin dal 1989. Uno dei punti chiave dell'attività di VideoCOM è quello di non commercializzare semplicemente il software, ma di definire rapporti molto stretti con il prodotto, fornendo supporto tecnico e curando la realizzazione della versione in italiano. Per ulteriori informazioni è possibile contattare VideoCOM al numero di telefono 0383.366712.