formZ logo

più veloce, più facile, incredibilmente flessibile…

10 agosto 2012 – VideoCOM, uno dei più importanti distributori nazionali di software per il disegno tecnico, la progettazione 3D, l'animazione, il video e il multimedia, ha annunciato oggi la disponibilità della versione 7 di formZ, prodotto da AutoDesSys, Inc.

formZ versione 7 è arrivato. Questo software offre un ambiente di modellazione di forme molto più potente, dinamico, intelligente, ma anche più facile da utilizzare rispetto a qualsiasi edizione precedente. Non solo si può costruire qualsiasi forma si riesca ad immaginare con formZ, ma questo software può anche aiutarti a scoprire forme che altrimenti non si sarebbero nemmeno immaginate.
 
Chris Yessios, Presidente di AutoDesSys, ha dichiarato: "Abbiamo ri-disegnato formZ sulla base delle nostre conoscenze acquisite in più di 25 anni di ricerca nel settore 3D, ma, soprattutto, sul feedback dei nostri utenti. Ci siamo dati come obiettivo quello di sviluppare le funzioni che i nostri clienti avrebbero usato nel loro flusso di lavoro. Il risultato è un ambiente di modellazione libera, che ha capacità di modellazione NURBS superiori a quelle offerte da altri software presenti sul mercato". David Kropp, vice-presidente senior in ricerca e sviluppo, ha aggiunto: "Quando i nostri ingegneri software hanno affrontato il progetto, avevano tre prerogative in mente: facilità d'uso, velocità e flessibilità nel design. Abbiamo voluto dare agli utenti di formZ un'applicazione che, a differenza di altre presenti sul mercato, non limiti la loro creatività progettuale con dei vincoli del software. Un'applicazione che consenta loro di estendere la loro fantasia, ma anche di andare oltre, di esplorare e concretizzare forme che prima non avevano nemmeno immaginato. Ritengo che abbiamo raggiunto i nostri obiettivi e invitiamo i progettisti ad realizzare i loro pensieri in 3D con lo strumento più potente che si possa desiderare!"

Ecco le caratteristiche principali di formZ versione 7:

Si inizia con una interfaccia evoluta che rileva le intenzioni del design ed evita di compiere azioni non corrette. Ciò include la selezione automatica e le guide automatiche che aiutano a disegnare con precisione.

Generazione completamente parametrica e dinamica di forme 3D che possono essere ulteriormente modificate in qualsiasi momento dopo la generazione iniziale.


Uno strumento Modifica che, utilizzando operazioni booleane in tempo reale, offre più azioni di definizione, permettendo di creare modelli solidi privi di difetti geometrici, pronti per essere mandati in produzione.

Una suite completamente rinnovata di strumenti NURBS che combina facilità d'uso e potenza. Il nuovo strumento Analisi NURBS aiuta a valutare ed a ridefinire il design degli oggetti.

Potenti strumenti di definizione basati su formule consentono di creare con facilità curve e superfici complesse sulla base di formule matematiche. La libreria predefinita di forme a corredo è un punto di partenza per un metodo completamente nuovo per la creazione di figure.

forme

I componenti sono simboli avanzati che permettono di modificare il componente direttamente nella sua posizione. I componenti sono inoltre incorporati nel progetto in modo da svincolarsi da file di libreria esterni.

L'intera interfaccia e le tavolozze degli strumenti sono completamente personalizzabili, tra cui la nuovissima tavolozza "Preferiti", dove si possono collocare gli strumenti utilizzati più di frequente per un accesso immediato.

I nuovi gruppi di strumenti e le tavolozze dello Spazio di lavoro di nuova introduzione facilitano i passaggi tra le attività. Spazi di lavoro definiti dall'utente permettono di personalizzare agevolmente l'intera interfaccia.

Il tradizionale layout di formZ e gli ambienti di modellazione 3D e di disegno 2D presenti nelle versioni precedenti sono stati fusi combinando la potenza di entrambi in un ambiente unificato. Questa potente combinazione soddisfa le caratteristiche a lungo richieste, quali quotature, riempimenti e tratteggi di linea in 3D.

L'ambiente di Layout permette di creare tavole di stampa che possono essere utilizzate per comporre diversi punti di vista di un modello e/o le sezioni e/o i dettagli costruttivi assieme a note e quote, che poi possono essere stampate o inviate direttamente al cantiere.

L'interfaccia di modellazione è stata migliorata con un nuovo ambiente di lavoro ombreggiato. Sono inclusi gli stili di rendering Fil di ferro tradizionale, Linee Nascoste, Ombreggiato pieno e rendering Doodle. Tramite il Modulo RenderZone opzionale è possibile effettuare rendering fotorealistici, usare effetti di illuminazione globale oppure rendering sketch di tipo artistico.


I Piani di taglio dinamici permettono di effettuare sezioni non distruttive dei modelli. Questa interfaccia dinamica permette di effettuare una completa analisi di un modello in tempo reale.

piani di taglio

La nuova tavolozza Sole permette una rapida valutazione della luce naturale in un edificio in qualsiasi giorno o orario scelto. E' possibile creare velocemente animazioni della luce del sole per una giornata o un anno intero.

E' possibile presentate i progetti in modo interattivo on-line con le nuove funzioni per la creazione VR. Queste funzioni permettono di creare filmati pronti per il web di panoramiche interattive e di presentazioni a 360° del vostro modello.

metro animazione

L’interoperabilità, un punto di forza tradizionale di formZ, è stato ulteriormente migliorata, grazie a un nuovo insieme di filtri di import/export aggiornati e una nuova funzione di importazione da Rhino.

I modelli possono essere animati all’interno di formZ per produrre filmati di presentazione. Oppure possono essere presentati utilizzando qualsiasi stampante 3D in commercio. Sono supportate funzioni per il Rapid Prototyping, i centri di lavoro CNC o stampaggio.

Disponibilità

formZ versione 7 è disponibile immediatamente in versione in inglese. Ulteriori lingue saranno disponibili in futuro.

Aggiornamenti

Gli utenti formZ che hanno un Family Plan attivo e quelli che hanno acquistato una nuova licenza formZ 6.7 di recente riceveranno automaticamente la nuova versione 7. Le istruzioni su come scaricare il software ed i codici di installazione verranno comunicati a breve. Chi desidera acquistare una nuova licenza o un aggiornamento può contattare VideoCOM, il nostro distributore esclusivo per l'Italia.


AutoDesSys
AutoDesSys, Inc. è stata una delle prime aziende ad introdurre in concetto di 3D nel software alla fine degli anni '80, nell'intento di offrire un'avanzata tecnologia di modellazione 3D sul personal computer, in un momento in cui la tecnologia era disponibile solo sui computer di grandi dimensioni e laboratori di ricerca. Con questo in mente, formZ è stato lanciato nel 1991 quando ancora il design era governato da disegni 2D, contribuendo così al passaggio al 3D di una intera generazione di progettisti.
La capacità di combinare la modellazione solida e di superfici di formZ lo ha reso una scelta vincente in molteplici campi del design in cui si studiano nuove forme 3D nello spazio. Disponibile per Mac OS X e Windows, offre la massima interoperabilità tra le due piattaforme, permettendo di aprire i propri file su entrambi i sistemi operativi.
AutoDesSys offre soluzioni 3D al di fuori della massa dei software disponibili in commercio, attraverso la ricerca e lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia nel settore. Offre ai suoi utenti soluzioni innovative che consentono di esplorare e di trasmettere le idee di design ai loro clienti con chiarezza e dettaglio, di rifinire le tavole tecniche per soddisfare le esigenze pratiche di costruzione e di risparmiare tempo e denaro nelle fasi di produzione e consegna del prodotto finale.
Poiché l'industria del design si sta gradualmente allontanando disegno standard bidimensionale, il ruolo di AutoDesSys è stato chiaro fin dall'inizio: convertire il mondo della progettazione al settore 3D. 


VideoCOM
VideoCOM è il distributore esclusivo per l'Italia dei prodotti sviluppati da AutoDesSys e ne cura la commercializzazione in Italia; VideoCOM si occupa inoltre della traduzione in italiano del software e della documentazione. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.videocom.it o telefonare al numero 0383-366712.