Vectorworks Architect si unisce ad un gruppo elitario di software BIM per architettura, ottenendo la certificazione IFC sia sull'importazione che sull'esportazione dei dati

15 novembre 2013 — Nemetschek Vectorworks, Inc. è orgogliosa di annunciare che il software Vectorworks Architect® ha ottenuto con successo la certificazione per l’importazione IFC Coordination View 2.0. Grazie a tale attestato, Nemetschek Vectorworks entra a far parte del ristretto gruppo di sviluppatori di software architettonico BIM che possono fregiarsi della certificazione IFC Coordination View 2.0 sia per l’importazione che per l’esportazione dei dati.
 
IFC logoLa procedura di certificazione IFC 2.0, sviluppata e gestita da buildingSMART International, richiede ai fornitori di software BIM di superare nuovi test, più completi e rigorosi, con l'intento di promuovere l'interoperabilità coerente e affidabile in tutti i programmi BIM certificati.

Robert Anderson, vice presidente integrated practice di Nemetschek Vectorworks ha dichiarato: "Con questo traguardo abbiamo ancora una volta dimostriamo che Vectorworks è una soluzione BIM all'avanguardia per la progettazione e la documentazione architettonica. Ci sforziamo continuamente di essere all’avanguardia quando si tratta di standard aperti di interoperabilità, data la popolarità di IFC e la sua crescente presenza in soluzioni pratiche del mondo reale per tutti gli attori del mercato AECM".

Industry Foundation Classes (IFC) è un formato di scambio neutro, non controllato da un singolo fornitore di software. Come tale, esso fornisce un metodo affidabile per scambiare modelli BIM tra diversi software.

Con questa certificazione, Vectorworks Architect ha dimostrato di garantire il supporto per l'importazione IFC sulla base del protocollo IFC Coordination View 2.0 e supportare i requisiti di scambio di dati architettonici sulla base di tale protocollo. L'interfaccia IFC è integrata in Vectorworks Architect e installata automaticamente, in quanto pienamente integrata nel software.

La lista dei software certificati Coordination View 2.0 IFC Import è pubblicata su questo link.

Il sistema di importazione certificato IFC Coordination View 2.0 sarà integrato nel Service Pack 2 di Vectorworks Architect 2014, che verrà reso disponibile entro fine novembre 2013. Vectorworks Architect ha ottenuto la certificazione di esportazione IFC nel giugno del 2013.

Per ulteriori informazioni su buildingSMART International e IFC, si prega di visitare il sito: http://www.buildingsmart.org

Disponibilità
La versione Service Pack 2 di Vectorworks 2014 sarà disponibile entro fine novembre 2013.

 


Nemetschek Vectorworks Inc.
Nemetschek Vectorworks, Inc. (ex Diehl Graphsoft) fa parte del gruppo Nemetschek AG. Come leader nelle tecnologie CAD per il design, Nemetschek Vectorworks, Inc. ha sviluppato software CAD per personal computer fin dal 1985. Vectorworks, il prodotto principale, è uno dei più venduti software CAD al mondo: sono state vendute più di 650.000 licenze, è disponibile in 85 nazioni ed è tradotto in 14 lingue. I prodotti della linea Vectorworks Design Series sono stati specificamente sviluppati per soddisfare le richieste di designer nei campi dell'architettura, del Building Information Modeling (BIM), dell'illuminazione scenografica e della progettazione del paesaggio.

 


VideoCOM SRL
VideoCOM SRL è il distributore esclusivo per l'Italia dei prodotti sviluppati da Nemetschek Vectorworks Inc. e ne cura la commercializzazione in Italia; VideoCOM si occupa inoltre della traduzione in italiano del software e della documentazione. L'edizione italiana, come è consuetudine da parecchi anni, non è una semplice traduzione della versione International, ma costituisce una completa riedizione del software, che viene ampliato e dotato di una vasta serie di migliorie e potenziamenti (in standard europeo) che ne rendono il suo uso più semplice e produttivo. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.videocom.it o telefonare al numero 0383-366712.