Disponibile l'aggiornamento Service Pack 3 di Vectorworks 2015

30 marzo 2015 – VideoCOM, uno dei più importanti distributori nazionali di software per il disegno tecnico, la progettazione 3D, l'animazione, il video e il document management, ha annunciato oggi la disponibilità del Service Pack 3 di Vectorworks 2015 prodotto da Nemetschek Vectorworks Inc. La nuova release costituisce un aggiornamento di manutenzione per Vectorworks Designer, Vectorworks Architect, Vectorworks Landmark, Vectorworks Spotlight, Vectorworks Basic e del Modulo Renderworks.

Vectorworks è una famiglia di soluzioni CAD/BIM che permette di realizzare disegni tecnici in 2D, ma anche complessi modelli in 3D in modo rapido. Inoltre, grazie al Database e al Foglio Elettronico integrati, è possibile effettuare valutazioni e computi. 

La versione Service Pack 3 include nuove funzionalità relative all'interscambio di informazioni BIM grazie alla nuova capacità di importare informazioni in formato BIM Collaboration Format (BCF) ed al nuovo schema Simplified Geometry Model View Definition (MVD) per l'esportazione dei dati IFC.

BCF Importer  
Il nuovo BCF Importer permette di leggere i file in formato BCF inviati dai collaboratori al fine di analizzare direttamente dall'interno di Vectorworks le problematiche riscontrate sul modello. Gli utenti possono visualizzare e risolvere i problemi che richiedono delle modifiche alla parte architettonica senza dover chiudere Vectorworks e passare ad un'altra applicazione.

Simplified Geometry MVD  
Lo schema Industry Foundation Classes (IFC) è in continua evoluzione per gestire differenti configurazioni e livelli di dettaglio dei modelli. Per soddisfare le necessità dei clienti, Vectorworks ora offre una opzione aggiuntiva di esportazione in formato IFC per definire la vista del modello. Il nuovo schema Simplified Geometry MVD permette di esportare da Vectorworks file in formato IFC ottimizzati per essere aperti con altri software che possono importare solo un set limitato di primitive geometriche. 

È  stata inoltre introdotta una nuova opzione chiamata "Esporta Muri/Solai in base ai componenti" che è in grado di ottimizzare il file IFC per essere usato da software di computo come BIM2COST. Queste migliorie aumentano l'interoperabilità fra le applicazioni BIM e migliorano la comunicazione fra discipline diverse. 

Jeremy Powell, direttore global product marketing di Nemetschek Vectorworks ha dichiarato: “Con l'aumentare dei flussi di lavoro Open BIM da parte dei nostri utenti, continuiamo a sviluppare nuove funzionalità che permettono agli architetti di collaborare in modo flessibile e di comunicare usando i modelli BIM realizzati con Vectorworks Architect. Le nuove funzioni Simplified Geometry MVD e BCF Importer permettono di usare Vectorworks in modo più flessibile, aumentando l'interoperabilità con altri software”.

Oltre a queste nuove funzioni, il Service Pack 3 include numerose migliorie:

  • migliori performance con schermi ad alta risoluzione come gli iMac Retina 5K 
  • miglior gestione dei dati quando si esporta in formato IFC
  • miglior supporto quando si esportano file PDF/A-1b con il comando "Pubblica"

Il Service Pack 3 risolve numerosi problemi segnalati dagli utenti, fra cui quelli relativi al ribaltamento degli oggetti inseriti nei muri e migliora la compatibilità con i sistemi operativi.

Il Service Pack 3 per la versione in Italiano è disponibile come aggiornamento gratuito scaricabile tramite l'utility "Aggiornamento Vectorworks".

Ulteriori informazioni su come scaricare il Service Pack 3

Disponibilità
La versione Service Pack 3 è immediatamente disponibile.


Nemetschek Vectorworks Inc. 
Nemetschek Vectorworks, Inc. (ex Diehl Graphsoft) fa parte del gruppo Nemetschek AG. Come leader nelle tecnologie CAD per il design, Nemetschek Vectorworks, Inc. ha sviluppato software CAD per personal computer fin dal 1985. Vectorworks, il prodotto principale, è uno dei più venduti software CAD al mondo: sono state vendute più di 500.000 licenze, è disponibile in 85 nazioni ed è tradotto in 14 lingue. I prodotti della linea Vectorworks Design Series sono stati specificamente sviluppati per soddisfare le richieste di designer nei campi dell'architettura, del Building Information Modeling (BIM), dell'illuminazione scenografica e della progettazione del paesaggio. 


VideoCOM SRL
VideoCOM SRL è il distributore esclusivo per l'Italia dei prodotti sviluppati da Nemetschek Vectorworks Inc. e ne cura la commercializzazione in Italia; VideoCOM si occupa inoltre della traduzione in italiano del software e della documentazione. L'edizione italiana, come è consuetudine da parecchi anni, non è una semplice traduzione della versione International, ma costituisce una completa riedizione del software, che viene ampliato e dotato di una vasta serie di migliorie e potenziamenti (in standard europeo) che ne rendono il suo uso più semplice e produttivo. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.videocom.it o telefonare al numero 0383-366712.