Vectorworks Design Summit 2015

9 aprile 2015 – Nemetschek Vectorworks, Inc. ha tenuto il primo "Vectorworks Design Summit", nel prestigioso Sofitel Hotel di Philadelphia. Durante due giorni, architetti e designer di tutto il mondo hanno potuto partecipare ad una serie di conferenze ed incontri.

Il pubblico ha inoltre potuto colloquiare con un'ampia delegazione dei principali programmatori ed ingegneri di Vectorworks.

Il dottor Biplab Sarkar, Chief Technology Officer di Nemetschek Vectorworks Inc. ha tenuto un seguitissimo keynote; durante la sua presentazione ha mostrato alcune delle novità che verranno incorporate nella prossima versione 2016 di Vectorworks.

Biplab Sarkar, Chief Technology Officer di Vectorworks

La prima novità presentata è il primo sistema di visual scripting multi-piattaforma integrato in una applicazione BIM per la progettazione architettonica. La nuova tecnologia, chiamata “Marionette”, permetterà di effettuale studi sulle forme, con un approccio parametrico, ma senza richiedere alcuna necessità di programmazione.

Marionette

 

La seconda innovazione presentata è il modulo per l’analisi energetica “Energos” che sarà disponibile in Vectorworks Architect 2016: permetterà di effettuare analisi particolarmente sofisticate sull’edificio. Energos sia basa sui protocolli "Passivhaus" ed è totalmente integrato in Vectorworks, consentendo ad ogni architetto per prendere decisioni importanti sulle prestazioni dell'edificio, ottenendo un feedback in tempo reale dal modello BIM al fine di valutare la resa energetica del progetto.

Il dott Sarkar ha poi stupito la platea mostrando la nuova tecnologia di “project sharing”, che consentirà a più progettisti di lavorare contemporaneamente sullo stesso progetto senza dover modificare il loro flusso di lavoro né dover acquistare costose stazioni server.


L'ultima innovazione presentata è stata una incredibile dimostrazione della capacità della futura versione di Vectorworks di importare e gestire nuvole di punti. La platea ha potuto vedere Vectorworks operare in tempo reale con uno modello 3D a colori composto da più di 8 milioni di punti.

Dimostrazione dell'uso di point-cloud in Vectorworks 2016

Stewart Rom, Chief Marketing Officer di Nemetschek Vectorworks Inc. ha dichiarato: “Questa è la prima volta che presentiamo le funzionalità di una versione prima della sua uscita ed ovviamente avremo molte altre novità quando essa verrà resa disponibile”.

Il Vectorworks Design Summit tenutosi a Philadelphia ha attratto più di 400 persone da ogni parte del mondo ed è stata la prima conferenza internazionale avente come tema il design con Vectorworks.

 


Nemetschek Vectorworks Inc.
Nemetschek Vectorworks, Inc. (ex Diehl Graphsoft) fa parte del gruppo Nemetschek AG. Come leader nelle tecnologie CAD per il design, Nemetschek Vectorworks, Inc. ha sviluppato software CAD per personal computer fin dal 1985. Vectorworks, il prodotto principale, è uno dei più venduti software CAD al mondo: sono state vendute più di mezzo milione di licenze, è disponibile in 85 nazioni ed è tradotto in 14 lingue. I prodotti della linea Vectorworks Design Series sono stati specificamente sviluppati per soddisfare le richieste di designer nei campi dell'architettura, del Building Information Modeling (BIM), dell'illuminazione scenografica e della progettazione del paesaggio.

 


VideoCOM SRL
VideoCOM SRL è il distributore esclusivo per l'Italia dei prodotti sviluppati da Nemetschek Vectorworks Inc. e ne cura la commercializzazione in Italia; VideoCOM si occupa inoltre della traduzione in italiano del software e della documentazione. L'edizione italiana, come è consuetudine da parecchi anni, non è una semplice traduzione della versione International, ma costituisce una completa riedizione del software, che viene ampliato e dotato di una vasta serie di migliorie e potenziamenti (in standard europeo) che ne rendono il suo uso più semplice e produttivo. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.videocom.it o telefonare al numero 0383-366712.