Nel Regno Unito Nemetschek Vectorworks cresce rapidamente

Il rapporto nazionale BIM NBS del 2015 evidenzia come Vectorworks Architect sia il software BIM più utilizzato nel mercato britannico.

NBS bin 2015

12 maggio 2015 — In base ai dati riportati nella quinta relazione annuale nazionale NBS BIM 2015, Vectorworks® Architect è il software più popolare nel Regno Unito.
Il 29% degli architetti che ha partecipato al sondaggio ha dichiarato di utilizzare la soluzione di software di progettazione BIM di Nemetschek Vectorworks, Inc. per i loro progetti BIM. Questo annuncio conferma la crescita significativa avuta dal software Vectorworks nel mercato britannico.

In un quadro normativo che richiede specifiche BIM per progetti finanziati dal governo in modo significativo nel Regno Unito entro il 2016, le capacità BIM di Vectorworks Architect hanno permesso di posizionare il nostro software come leader assoluto nel settore architettonico.

Sean Flaherty, CEO di Nemetschek Vectorworks, ha dichiarato: "Abbiamo assistito a una rapida adozione e diffusione delle metodologie di lavoro BIM da parte dei nostri clienti e ci siamo impegnati a migliorare ulteriormente le capacità di Vectorworks Architect come strumento BIM e a promuovere un flusso di lavoro BIM che sia mirato alla interoperabilità libera da vincoli derivati dal singolo strumento o venditore di software”.

Le vendite della famiglia del software di progettazione Vectorworks, che comprende le versioni Architect, Designer, Landmark, Spotlight e il Modulo Renderworks®, sono raddoppiate nel Regno Unito nel corso degli ultimi cinque anni, con oltre 8.700 nuovi designer che hanno scelto la piattaforma Vectorworks come soluzione di progettazione, secondo i dati ricavati nello stesso lasso temporale. Inoltre, avvicinandosi il mandato del 2016, sempre più architetti stanno utilizzando il software Vectorworks, portando ad un aumento complessivo del 44% di nuovi utenti per il Regno Unito nel 2014.

Flaherty ha dichiarato: “L’utilizzo delle funzionalità BIM fornisce agli utenti Vectorworks Architect l’opportunità di aggiungere valore al design progettuale che già dedicano alle loro creazioni, permettendo loro di ottenere un flusso di lavoro più efficiente e sicuramente collaborativo tra le varie discipline".

Due designer che utilizzano Vectorworks come soluzione BIM avvalorano le affermazioni di Flaherty.

Robert O'Leary di O'LearyGoss Architects, titolare di uno studio di dodici persone a Bristol, UK, che utilizza Vectorworks Architect per lo sviluppo residenziale, assistenza sanitaria e progettazione urbanistica, ha dichiarato: “Ora stiamo utilizzando la modellazione 3D sin dall'inizio nella maggior parte dei progetti. La modellazione ci permette di esaminare in maniera più accurata le soluzioni progettuali che risultano direttamente contestualizzate. Apprezziamo anche il fatto che il rischio di errori tra diversi tipi di disegno è notevolmente ridotto. Ci è di grande aiuto poter generare sezioni e prospetti in automatico subito dopo che viene fatta una modifica".

Luca Bray di Axiom Architects, società famosa con diverse sedi nel Regno Unito, ha dichiarato: "Anche se abbiamo appena mosso i nostri primi passi nel mondo del BIM, le capacità BIM di Vectorworks Archirtect ci hanno permesso di progredire abbastanza agevolmente dal nostro precedente lavoro 2D e passare agevolmente alla metodologia 3D, senza la necessità di imparare nuovi pacchetti software o avvertire problemi di compatibilità nel passare da una piattaforma CAD ad un altra". I trentacinque dipendenti di Axiom Architects si occupano di progettazione di strutture ricettive e per il tempo libero, commerciali, residenziali e scolastiche.

 


Nemetschek Vectorworks Inc.
Nemetschek Vectorworks, Inc. (ex Diehl Graphsoft) fa parte del gruppo Nemetschek AG. Come leader nelle tecnologie CAD per il design, Nemetschek Vectorworks, Inc. ha sviluppato software CAD per personal computer fin dal 1985. Vectorworks, il prodotto principale, è uno dei più venduti software CAD al mondo: sono state vendute più di mezzo milione di licenze, è disponibile in 85 nazioni ed è tradotto in 14 lingue. I prodotti della linea Vectorworks Design Series sono stati specificamente sviluppati per soddisfare le richieste di designer nei campi dell'architettura, del Building Information Modeling (BIM), dell'illuminazione scenografica e della progettazione del paesaggio.

 


VideoCOM SRL
VideoCOM SRL è il distributore esclusivo per l'Italia dei prodotti sviluppati da Nemetschek Vectorworks Inc. e ne cura la commercializzazione in Italia; VideoCOM si occupa inoltre della traduzione in italiano del software e della documentazione. L'edizione italiana, come è consuetudine da parecchi anni, non è una semplice traduzione della versione International, ma costituisce una completa riedizione del software, che viene ampliato e dotato di una vasta serie di migliorie e potenziamenti (in standard europeo) che ne rendono il suo uso più semplice e produttivo. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.videocom.it o telefonare al numero 0383-366712.