27 Agosto 2015 — AutoDesSys presenta la versione 8.5 di form•Z Pro. La nuova versione di questo sofisticato software di modellazione 3D dispone di una nuova suite di strumenti di design per migliorare la generazione delle forme 3D. Questi strumenti consentono di usare nuove modalità per creare gli oggetti e sono molto interessanti soprattutto quando vengono combinate fra loro. Le nuove funzioni operano molto bene anche in combinazione con le funzioni già esistenti, come le superfici di suddivisione e le deformazioni e permettono di creare e modificare gli oggetti con modalità sempre più interessanti.

voronoi

Fra le nuove funzionalità, possiamo citare:

  • Lo strumento Diagramma Voronoi, che permette di creare un insieme di celle partendo da un set di punti
  • Gli strumenti Point Scatter, Surface Scatter e Volume Scatter creano insiemi di forme distribuendo le copie di un oggetto sopra o all'interno di altri oggetti.
  • Lo strumento Mappa parametrica permette di mappare un oggetto 2D su una superficie o sulla faccia di un altro oggetto.
  • Lo strumento Wrap crea un nuovo oggetto partendo dal contorno 3D spaziale di un insieme di oggetti o crea un bordo 2D da un insieme di punti planari.
  • Lo strumento Triangolazione Delaunay crea maglie solide triangolate da un insieme di punti su una superficie o su un piano.

L'ambiente "Layout" di form•Z PRO è ora una applicazione autonoma che permette di realizzare tavole tecniche in 2D. "Layout" include numerosi miglioramenti, fra cui una funzione per creare cartigli: viene già fornita una raccolta di cartigli pronti all'uso. I testi più comunemente utilizzati nei cartigli possono essere inseriti usando un dizionario di voci definite dall'utente. 

form•Z Pro v8.5 dispone di una interfaccia per la app di realtà aumentata "Augment". Con Augment è possibile visualizzare i propri modelli realizzati con form•Z in contesti del mondo reale, a dimensione reale, in tempo reale su dispositivi mobili iOS o Android. Per ulteriori informazioni, vedere http://www.augmentedev.com.

Il rendering a Linee Nascoste della versione 8.5 è stato migliorato per consentire una navigazione interattiva. È anche possibile attivare la visualizzazione delle bordi nascosti come linee tratteggiate.

tower

La versione 8.5 include anche ulteriori migliorie:
- è stato introdotto il supporto per ACIS R25, al fine di migliorare la gestione dei modelli lisci.
- migliramento delle prestazioni di visualizzazione per i file dell'ambiente Layout e per i modelli 3D complessi.
- migliorie agli strumenti "Piega sulla Curva" e "Allinea/Distribuisci".
- miglior gestione nell'inserimento dei dati numerici.
- nuove opzioni per l'espostazione di oggetti lisci da alta qualità.
- migliorie ed ottimizzazioni varie.

 


AutoDesSys
AutoDesSys, Inc. è stata una delle prime aziende ad introdurre in concetto di 3D nel software alla fine degli anni '80, nell'intento di offrire un'avanzata tecnologia di modellazione 3D sul personal computer, in un momento in cui la tecnologia era disponibile solo sui computer di grandi dimensioni e laboratori di ricerca. Con questo in mente, formZ è stato lanciato nel 1991 quando ancora il design era governato da disegni 2D, contribuendo così al passaggio al 3D di una intera generazione di progettisti.
La capacità di combinare la modellazione solida e di superfici di formZ lo ha reso una scelta vincente in molteplici campi del design in cui si studiano nuove forme 3D nello spazio. Disponibile per Mac OS X e Windows, offre la massima interoperabilità tra le due piattaforme, permettendo di aprire i propri file su entrambi i sistemi operativi.
AutoDesSys offre soluzioni 3D al di fuori della massa dei software disponibili in commercio, attraverso la ricerca e lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia nel settore. Offre ai suoi utenti soluzioni innovative che consentono di esplorare e di trasmettere le idee di design ai loro clienti con chiarezza e dettaglio, di rifinire le tavole tecniche per soddisfare le esigenze pratiche di costruzione e di risparmiare tempo e denaro nelle fasi di produzione e consegna del prodotto finale.
Poiché l'industria del design si sta gradualmente allontanando disegno standard bidimensionale, il ruolo di AutoDesSys è stato chiaro fin dall'inizio: convertire il mondo della progettazione al settore 3D. 


VideoCOM
VideoCOM è il distributore esclusivo per l'Italia dei prodotti sviluppati da AutoDesSys e ne cura la commercializzazione in Italia; VideoCOM si occupa inoltre della traduzione in italiano del software e della documentazione. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.videocom.it o telefonare al numero 0383-366712.