9 settembre 2015 – Lo sviluppatore internazionale di software di progettazione CAD/BIM Vectorworks®, Inc., parte del gruppo tedesco Nemetschek, e BIMobject® AB annunciano di aver firmato un accordo di cooperazione. Le due aziende supporteranno mutuamente la tecnologia BIM, al fine di soddisfare al meglio le esigenze del settore AEC (architettura, ingegneria e costruzioni).

Anderson-Larsson

Robert Anderson, vice-presidente integrated practice di Nemetschek Vectorworks, ha dichiarato: "Abbiamo unito le nostre forze a quelle di BIMobject per offrire ai progettisti Vectorworks un accesso semplice a contenuti BIM certificati dal costruttore e sempre aggiornati. La partnership ha l’obiettivo di fornire sempre più materiali costruttivi come oggetti BIM e sempre più informazioni sui prodotti che coesistono in un modello architettonico - i prescrittori infatti necessitano di tutti i dati per la progettazione, la realizzazione e la manutenzione di un edificio".

Un oggetto BIM contiene la geometria del prodotto, le caratteristiche fisiche e il dettaglio delle informazioni tecniche. BIMobject® ospiterà file nativi Vectorworks collaborando per assistere le aziende produttrici nello sviluppo di nuovi oggetti BIM per gli utenti del software Vectorworks di tutto il mondo.

Vectorworks conta più di mezzo milione di utenti in tutto il mondo e questa comunità di utenti contribuirà in maniera significativa alla crescita della piattaforma BIMobject® Cloud. BIMobject e Nemetschek Vectorworks lavoreranno insieme per costruire una prima serie di oggetti BIM, tra cui alcuni già contenuti nel BIMobject Cloud. Tutti gli oggetti BIM saranno distribuiti anche da Nemetschek Vectorworks attraverso un sistema Cloud privato multivendor.

Sono inoltre previsti piani futuri di una più stretta integrazione e una maggiore collaborazione tra il software Vectorworks e la piattaforma Cloud BIMobject.

Stefan Larsson, CEO e fondatore di BIMobject AB, ha dichiarato: "Questa partnership è la risposta ad una grande richiesta di contenuti da parte degli utenti Vectorworks, considerevolmente aumentata nel corso dell'ultimo anno. Miglioriamo così la nostra offerta di piattaforme BIM, fornendo un nuovo bacino di utenti provenienti alla piattaforma Vectorworks a beneficio di ulteriori attività interessanti per le nostre aziende produttrici. Insieme troveremo rapidamente le migliori soluzioni per soddisfare la domanda degli utenti".


BIMobject® 

BIMobject® ricopre per i settori dell’architettura e delle costruzioni il ruolo di anello di congiunzione tra aziende e professionisti della progettazione al fine di generare con la piattaforma BIMobject® Cloud una comunicazione B2B a livello internazionale tra domanda e offerta. Il progettista può accedere gratuitamente a migliaia di prodotti 3D/BIM di aziende reali registrandosi su bimobject.com o attraverso le BIMobject Apps disponibili gratuitamente per SketchUp, Autodesk Revit, ArchiCAD e Autodesk AutoCAD. Utilizzare BIMobject® oggi per le aziende produttrici significa promuovere e inserire i propri prodotti direttamente all’interno del processo di progettazione, facilitandone la selezione da parte del prescrittore.


Vectorworks, Inc.

Vectorworks, Inc. (ex Diehl Graphsoft) fa parte del gruppo Nemetschek AG. Come leader nelle tecnologie CAD per il design, Vectorworks, Inc. ha sviluppato software CAD per personal computer fin dal 1985. Vectorworks, il prodotto principale, è uno dei più venduti software CAD al mondo: sono state vendute più di 450.000 licenze, è disponibile in 85 nazioni ed è tradotto in 14 lingue. I prodotti della linea Vectorworks Design Series sono stati specificamente sviluppati per soddisfare e richieste di designer nei campi dell'architettura, del Building Information Modeling (BIM), dell'illuminazione scenografica e della progettazione del paesaggio. Per ulteriori informazioni, visitare www.vectorworks.net.


VideoCOM SRL
VideoCOM SRL è il distributore esclusivo per l'Italia dei prodotti sviluppati da Nemetschek Vectorworks Inc. e ne cura la commercializzazione in Italia; VideoCOM si occupa inoltre della traduzione in italiano del software e della documentazione. L'edizione italiana, come è consuetudine da parecchi anni, non è una semplice traduzione della versione International, ma costituisce una completa riedizione del software, che viene ampliato e dotato di una vasta serie di migliorie e potenziamenti (in standard europeo) che ne rendono il suo uso più semplice e produttivo. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.videocom.it o telefonare al numero 0383-366712.