Columbia, MD, 11 aprile, 2016 – Vectorworks, Inc., leader nelle tecnologie BIM per il design, annuncia che il Dr. Biplab Sarkar è stato nominato Amministratore Delegato (CEO). Al contempo Derrick DeHart e Steve Johnson sono stati rispettivamente promossi nelle posizioni di Vice President of Product Management e Vice President of Product Development e lavoreranno a stretto contatto con Sarkar per perseguire gli sviluppi tecnologici futuri delle linee di prodotto Vectorworks.

Il Dr. Biplab Sarkar negli ultimi sedici anni ha ricoperto diversi ruoli all'interno dell'azienda e negli ultimi otto anni è stato responsabile dello sviluppo del software. In passato ha inoltre ricoperto vari ruoli come software engineer e di R&S presso ICEM Systems, Intergraph e Parametric Technology Corporation. Sarkar ha conseguito un dottorato di ricerca in CAD e un M.S. in ingegneria meccanica presso la Ohio State University, e un B.Tech. in ingegneria meccanica presso l'Indian Institute of Technology, Kharagpur.

Sean Flaherty, che è stato sostituito nel suo ruolo di CEO da Sarkar, ha dichiarato: “Grazie a continui confronti con i nostri clienti e con un occhio costantemente focalizzato sulle tendenze del settore, Biplab ha una visione molto chiara del nostro futuro come società. È un leader appassionato, che nel tempo ha costruito un importante team di sviluppo multilingue, coordinando brillantemente tutti i nostri centri di sviluppo, raddoppiando il nostro staff negli ultimi tre anni. Questa comprovata leadership”, aggiunge Flaherty, “unita ad un impegno senza soluzione di continuità per l’innovazione, il design e la tecnologia, lo rendono la scelta ideale per continuare a guidare la nostra azienda in una direzione che anticipi le esigenze dei progettisti di tutto il mondo”.

Il nuovo ruolo di Sarkar come CEO è una naturale evoluzione del suo impegno in Vectorworks, durante il quale ha continuamente ricercato tecnologia innovativa e valutato il panorama delle applicazioni concorrenti per garantire che Vectorworks rimanesse una delle migliori soluzioni CAD e BIM per architetti, paesaggisti e light designer.

Sarkar tra le altre cose è stato anche il principale artefice dell’adozione del kernel di modellazione 2D/3D Parasolid® di Siemens PLM Software e dell’evoluzione delle potenzialità BIM di Vectorworks, grazie al miglioramento degli strumenti di modellazione architettonica e al supporto dell’interoperabilità, nonché uno dei responsabili dell’evoluzione di Renderworks in uno dei migliori software di resa delle immagini grazie al connubio con il potente motore di rendering basato su CINEMA 4D.

Sarkar ha dichiarato: “Sono orgoglioso del ruolo che ho interpretato nel corso di questo importante capitolo della storia di Vectorworks e non vedo l’ora di poter delineare il futuro di questa azienda, perseguendo i continui progressi tecnologici che contraddistinguono la nostra costante evoluzione che ha nel design la sua missione principale".
“Sono profondamente onorato da questa nomina”, continua Sarkar “e ringrazio Sean Flaherty per il percorso svolto sin qui e le numerose realizzazioni e i contributi che nel tempo hanno garantito la nostra crescita sostenibile”.

Sean Flaherty ha assunto a tempo pieno il ruolo di Chief Strategy Officer nel Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Nemetschek.

Per ulteriori informazioni su quest'ultimo annuncio, potete leggere il comunicato stampa del Nemetschek Group qui.


Vectorworks Inc. 
Vectorworks, Inc. (ex Diehl Graphsoft) fa parte del gruppo Nemetschek AG. Come leader nelle tecnologie CAD per il design, Vectorworks, Inc. ha sviluppato software CAD per personal computer fin dal 1985. Vectorworks, il prodotto principale, è uno dei più venduti software CAD al mondo: sono state vendute più di 500.000 licenze, è disponibile in 85 nazioni ed è tradotto in 14 lingue. I prodotti della linea Vectorworks Design Series sono stati specificamente sviluppati per soddisfare le richieste di designer nei campi dell'architettura, del Building Information Modeling (BIM), dell'illuminazione scenografica e della progettazione del paesaggio. 


VideoCOM SRL
VideoCOM SRL è il distributore esclusivo per l'Italia dei prodotti sviluppati da Nemetschek Vectorworks Inc. e ne cura la commercializzazione in Italia; VideoCOM si occupa inoltre della traduzione in italiano del software e della documentazione. L'edizione italiana, come è consuetudine da parecchi anni, non è una semplice traduzione della versione International, ma costituisce una completa riedizione del software, che viene ampliato e dotato di una vasta serie di migliorie e potenziamenti (in standard europeo) che ne rendono il suo uso più semplice e produttivo. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.videocom.it o telefonare al numero 0383-366712.