Columbia, MD (21 ottobre 2015) — Vectorworks, Inc., leader nelle tecnologie CAD/BIM per il design, annuncia di aver acquistato la linea di prodotti ESP Vision al fine di consolidare la sua leadership nel campo dello sviluppo di software dedicato alla scenografia e al lighting design. Il software ESP Vision Pro è il più avanzato sistema di pre-visualizzazione delle illuminazioni scenografiche disponibile per sistemi operativi Windows e MacOS.

Negli ultimi 10 anni, un gran numero di scenografi e lighting designer hanno progettato sistemi di illuminazione per concerti, film, programmi televisivi, eventi aziendali o allestimenti teatrali tramite Vectorworks Spotlight per poi trasferire i modelli 3D nel software ESP Vision, in modo da poter effettuare il pre-cue del progetto. Questo annuncio crea i presupposti per un futuro miglioramento nell'integrazione fra i due prodotti.

Stewart Rom, Chief Marketing Office di Vectorworks, Inc., ha dichiarato: "Questa acquisizione rafforza la posizione di leadership globale di Vectorworks e conferma il nostro costante impegno per quanto riguarda il mercato della scenografia e del lighting design in un momento in cui le necessità di pre-visualizzazione stanno diventando fondamentali per il mercato. L'acquisizione di ESP Vision ed il suo inserimento nella famiglia di prodotti Vectorworks costituisce il presupposto per l'integrazione delle sue capacità di pre-visualizzazione all'interno del software Vectorworks Spotlight".

Stewart Rom conferma che Vectorworks continuerà a supportare gli attuali utenti del software ESP Vision. Il team di supporto tecnico di ESP Vision andrà a confluire nel Development and Support Group di Vectorworks al fine di servire sempre al meglio gli scenografi e i lighting designer.

Alan “AJ” Jesse, direttore del supporto tecnico di ESP Vision ha dichiarato: "È un momento emozionante per gli utenti dei software Vision e Vectorworks Spotlight, dato che il software standard nell'ambito dell'industria dello spettacolo si unisce al miglior software di pre-visualizzazione oggi disponibile. Le nostre aziende hanno collaborato con successo nel corso degli ultimi anni e non vedo l'ora di vedere cosa abbia in servo il futuro per questi due prodotti".


Vectorworks Inc. 
Vectorworks, Inc. (ex Diehl Graphsoft) fa parte del gruppo Nemetschek AG. Come leader nelle tecnologie CAD per il design, Vectorworks, Inc. ha sviluppato software CAD per personal computer fin dal 1985. Vectorworks, il prodotto principale, è uno dei più venduti software CAD al mondo: sono state vendute più di 650.000 licenze, è disponibile in 85 nazioni ed è tradotto in 14 lingue. I prodotti della linea Vectorworks Design Series sono stati specificamente sviluppati per soddisfare le richieste di designer nei campi dell'architettura, del Building Information Modeling (BIM), dell'illuminazione scenografica e della progettazione del paesaggio. 


VideoCOM SRL
VideoCOM SRL è il distributore esclusivo per l'Italia dei prodotti sviluppati da Vectorworks Inc. e ne cura la commercializzazione in Italia; VideoCOM si occupa inoltre della traduzione in italiano del software e della documentazione. L'edizione italiana, come è consuetudine da parecchi anni, non è una semplice traduzione della versione International, ma costituisce una completa riedizione del software, che viene ampliato e dotato di una vasta serie di migliorie e potenziamenti (in standard europeo) che ne rendono il suo uso più semplice e produttivo. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.videocom.it o telefonare al numero 0383-366712.