1 Novembre 2016 – Vectorworks, Inc., produttore del software CAD/BIM Vectorworks, annuncia la disponibilità della App BIMobject, che integra i servizi BIMobject Cloud come parte integrante di Vectorworks Architect 2017 Service Pack 1. Grazie a questa funzione, i designer hanno un accesso diretto al catalogo in costante espansione di librerie di prodotti: diventa dunque possibile reperire facilmente le geometrie e le schede informative dettagliate, organizzate e distribuite in modo coordinato da BIMobject. Gli utenti del software Vectorworks 2017 Service Pack 1 possono accedere direttamente a questo strumento.

BIMobject

BIMObject permette ai progettisti di cercare, individuare e selezionare gli oggetti BIM per effettuare un posizionamento diretto nei loro progetti con estrema semplicità e rapidità.

Robert Anderson, vice-presidente del dipartimento Integrated Practice di Vectorworks Inc. ha dichiarato: “Questa integrazione rappresenta una pietra miliare nella nostra costante missione che è fornire ai progettisti un accesso rapido e semplice ai materiali da costruzione e alle specifiche di prodotto per la realizzazione di architetture BIM. Siamo estremamente orgogliosi per il rilascio di una versione di Vectorworks così ricca di contenuti ed apprezziamo moltissimo il supporto di BIMObject nel contribuire a rendere tutto ciò una realtà”.

Anderson effettuerà una presentazione della nuova App nella sua presentazione "Vectorworks e BIMobject"  alla BIMobject LIVe Worldwide Business Conference che si terrà nelle giornate del 2 e 3 novembre a Malmö, in Svezia. La conferenza è dedicata al Building Information Modeling, alle tecnologie del futuro, ed alle potenzialità della distribuzione via internet di prodotti digitali.

La App BIMobject di Vectorworks ha una caratteristica particolare: oltre ad essere in grado di scaricare i contenuti disponibili in formato nativo Vectorworks, è anche in grado di scaricare e convertire in modo trasparente gli oggetti disponibili in formato DWG, SKP e 3DS, generando direttamente una versione in formato Vectorworks: ciò viene effettuato in background, in modo da fornire una esperienza utente univoca, quale che sia il formato originario degli elementi. Grazie a questa tecnologia, gli utenti Vectorworks hanno dunque accesso ad oltre 4.600 famiglie di prodotti di più di 260 aziende o marchi. A loro volta, i produttori che hanno caricato su BIMobject i loro prodotti usando questi formati hanno un accesso immediato alla base di utenti di Vectorworks, che conta più di 650.000 progettisti.

La app registra tutti i dati non grafici nel formato Industry Foundation Classes (IFC), che è un formato aperto, neutrale e non proprietario: ciò significa che se si crea un progetto utilizzando contenuti tramite la App BIMobject e poi lo si esporta utilizzando il formato IFC, tutte le informazioni sui prodotti e sui fabbricanti vengono mantenute.

Johan Dyrssen, teamleader per lo sviluppo web di BIMobject ha dichiarato: “Siamo lieti che BIMObject sia integrato in Vectorworks. Ciò contribuisce a creare una grande sinergia tra gli oltre 650.000 progettisti e i numerosi produttori e marchi presenti nel nostro catalogo. Ciò renderà BIMObject Cloud la piattaforma di riferimento per il download dal web di oggetti e di informazioni tecniche di prodotto”.

 

Disponibilità
La App BIMobject fa parte del Service Pack 1 di Vectorworks 2017 ed immediatamente disponibile a chi effettua tale aggiornamento.

 


BIMobject® 

BIMobject® ricopre per i settori dell’architettura e delle costruzioni il ruolo di anello di congiunzione tra aziende e professionisti della progettazione al fine di generare con la piattaforma BIMobject® Cloud una comunicazione B2B a livello internazionale tra domanda e offerta. Il progettista può accedere gratuitamente a migliaia di prodotti 3D/BIM di aziende reali registrandosi su bimobject.com o attraverso le BIMobject Apps disponibili gratuitamente per SketchUp, Autodesk Revit, ArchiCAD e Autodesk AutoCAD. Utilizzare BIMobject® oggi per le aziende produttrici significa promuovere e inserire i propri prodotti direttamente all’interno del processo di progettazione, facilitandone la selezione da parte del prescrittore.


Vectorworks Inc.
Vectorworks, Inc. fa parte del gruppo Nemetschek AG. Come leader nelle tecnologie CAD per il design, Vectorworks, Inc. ha sviluppato software CAD per personal computer fin dal 1985. Vectorworks, il prodotto principale, è uno dei più venduti software CAD/BIM al mondo: sono state vendute più di 650.000 licenze, è disponibile in 85 nazioni ed è tradotto in 10 lingue. I prodotti della linea Vectorworks Design Series sono stati specificamente sviluppati per soddisfare le richieste di designer nei campi dell'architettura, del Building Information Modeling (BIM), della scenografia e della progettazione del paesaggio.


VideoCOM SRL
VideoCOM SRL è il distributore esclusivo per l'Italia dei prodotti sviluppati da Vectorworks Inc. e ne cura la commercializzazione in Italia; VideoCOM si occupa inoltre della traduzione in italiano del software e della documentazione. L'edizione italiana, come è consuetudine da parecchi anni, non è una semplice traduzione della versione International, ma costituisce una completa riedizione del software, che viene ampliato e dotato di una vasta serie di migliorie e potenziamenti (in standard europeo) che ne rendono il suo uso più semplice e produttivo. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.videocom.it o telefonare al numero 0383-366712.