Il processo edilizio prevede, nelle sue fasi di interlocuzione tra progettista e i vari enti di controllo (commissioni di approvazione per pratiche comunali, provinciali o regionali o di controllo per bandi e appalti) la stesura di una dimostrazione analitica delle superfici di progetto.
La creazione di poligonali che delimitano spazi, ambienti o superfici non è sufficiente, ma richiede una procedura di scomposizione della figura in parti rettangoli o triangolari. La successiva applicazione di quotature e definizione di etichette e misure è un processo manuale lungo e tedioso.

Per risolvere queste problematiche e disporre di uno strumento veloce e ampiamente configurabile, VideoCOM ha sviluppato la nuova funzione “Dimostrazione Superfici”, che permette di creare istantaneamente la scomposizione di una poligonale in triangoli e rettangoli, la numerazione e quotatura di tali figure base ed un accurato report tabellare contenente appunto la dimostrazione del processo con cui si è ottenuta la superficie totale.

La nuova funzione è disponibile per tutti gli utenti della versione 2017 di Vectorworks Designer e Vectorworks Architect che hanno un protocollo di manutenzione e aggiornamento Vectorworks Service Select attivo. Il plug-in può essere scaricato dall’area Download del portale Vectorworks Service Select.

 


Vectorworks Inc. 
Vectorworks, Inc. (ex Diehl Graphsoft) fa parte del gruppo Nemetschek AG. Come leader nelle tecnologie CAD per il design, Vectorworks, Inc. ha sviluppato software CAD per personal computer fin dal 1985. Vectorworks, il prodotto principale, è uno dei più venduti software CAD al mondo: sono state vendute più di 650.000 licenze, è disponibile in 85 nazioni ed è tradotto in 14 lingue. I prodotti della linea Vectorworks Design Series sono stati specificamente sviluppati per soddisfare le richieste di designer nei campi dell'architettura, del Building Information Modeling (BIM), dell'illuminazione scenografica e della progettazione del paesaggio. 


VideoCOM SRL
VideoCOM SRL è il distributore esclusivo per l'Italia dei prodotti sviluppati da Vectorworks Inc. e ne cura la commercializzazione in Italia; VideoCOM si occupa inoltre della traduzione in italiano del software e della documentazione. L'edizione italiana, come è consuetudine da parecchi anni, non è una semplice traduzione della versione International, ma costituisce una completa riedizione del software, che viene ampliato e dotato di una vasta serie di migliorie e potenziamenti (in standard europeo) che ne rendono il suo uso più semplice e produttivo. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.videocom.it o telefonare al numero 0383.366712.