10 aprile 2018 – Vectorworks, Inc., MA Lighting e Robe Lighting hanno annunciato un importante progresso che influenzerà la progettazione di eventi e la produzione industriale: cambierà il modo in cui lavoreranno insieme i progettisti di illuminotecnica e i produttori di impianti di illuminazione, i produttori di console di illuminazione e i visualizzatori di illuminazione. Le tre aziende hanno condotto uno sviluppo congiunto su un nuovo formato dati, conosciuto ora come General Device Type Format (GDTF), in grado di creare una definizione unificata per lo scambio di dati tra le console, software CAD e applicazioni di pre-visualizzazione.

Attualmente la maggior parte dei produttori utilizza un metodo proprietario per definire le proprie apparecchiature. Questa mancanza di uno standard o di una definizione unificata richiede ai produttori di console di illuminazione di supportare e mantenere una serie complessa di formati di file. Rende inoltre virtualmente impossibile ai progettisti di poter trasferire i progetti CAD nelle console e rende molto difficile collegare i software CAD ai software per la visualizzazione delle scene.

Il dott. Biplab Sarkar, CEO di Vectorworks Inc. ha dichiarato: «L’industria è stata a lungo afflitta dall’assenza di un protocollo standard per la descrizione di apparecchi di illuminazione parametrici. Il processo di scambio odierno è pieno di possibilità di errori. I flussi di lavoro sono sconnessi, causano perdite di tempo e spesso richiedono la mappatura manuale dei dati con alte probabilità di errore. Il formato General Device Type Format (GDTF) semplifica l’intero processo. Crea un linguaggio per lo scambio di dati comuni che costituirà la base di un flusso di lavoro pienamente collegato, dal CAD alla previz alla console e viceversa. Ci aspettiamo di lavorare in maniera collettiva con ulteriori case produttrici per estendere i benefici di questo flusso di alta qualità, a beneficio di tutti i professionisti del settore».

Con il GDFT i produttori di apparecchi ora hanno un formato aperto e universale per lo scambio di dati che può venire letto da ogni produttore di console e venire incluso in ogni software CAD o di pre-visualizzazione. Non saranno più necessarie interpretazioni singole e personalizzate di valori DMX e conversioni per specifici controlli dei dati. Il formato è aperto, libero da copyright, facile da implementare e da manutenere.

Josef Valchar, CEO di Robe Lighting ha dichiarato: «Il General Device Type Format è un nuovo fantastico sviluppo che rivoluzionerà il modo in cui i professionisti possono specificare e controllare i nostri prodotti. È facile da adottare, rende possibile per noi creatori di apparecchi di illuminazione descrivere completamente i nostri prodotti con informazioni dettagliate senza il bisogno di ulteriori interpretazioni computazionali da parte di aziende produttrici di console o di software di visualizzazione».

Gerhard Krude, CEO di MA Lightning Technology ha dichiarato: «La nostra motivazione principale è stata quella di rendere più semplice il lavoro di tutti. Gli utilizzatori di qualsiasi sistema di controllo luci, di software CAD e di applicazioni di visualizzazione saranno in grado di eleaborare i file GDTF, beneficiando della facilità di utilizzo e della quantità di dettagli forniti. GDTF contiene tutte le informazioni necessarie per controllare e visualizzare tramite metodologie standard ogni tipologia di elemento: luci, video, pirotecnici, special FX o laser. Supporta la creazione di strutture e fornisce tutti i dati per migliorare l’aspetto, sia dal vero che inf ase di previz. Contiamo inoltre sul contributo dei produttori, in quanto sono già in possesso di tutte le informazioni di cui i loro utenti hanno bisogno nel loro lavori. Una volta che il mercato si sarà adattato al nuovo standard GDTF, tutti i nostri processi lavorativi risulteranno incredibilmente semplificati».

Le tre aziende discuteranno l’annuncio e presenteranno informazioni sul GDTF durante il prossimo Prolight + Sound Show a Francoforte, in Germania. È possibile accedere alla Hall 3.0 per visitare MA Lighting nelle postazioni C51 e C61, Vectorworks all'E60 e Robe lighting al D80. Presso lo stand Vectorworks si terrà una conferenza stampa martedì 10 aprile alle 14:00.

Per gli utenti Vectorworks: le librerie di oggetti di Vectorworks Spotlight sono attualmente in fase di aggiornamento per supportare il formato GDTF. Gli aggiornamenti verranno rilasciati nei prossimi Service Pack di Vectorworks 2018.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito: http://www.gdtf-share.com


MA Lighting
MA Lighting International è responsabile per le vendite a livello mondiale e il marketing di soluzioni nei controlli professionali di illuminotecnica della MA Lighting Technology. La gamma di prodotti offre le serie grandMA3 e grandMA2, la serie dot2 e il MA Network Switch. Oggi la MA Lighting è riconosciuta come leader per le sue capacità tecniche e ha ottenuto una reputazione internazionale unica per la sua filosofia operativa. L'azienda ha al suo attivo diversi decenni di esperienza e segue un approccio strettamente focalizzato sui professionisti, rimanendo più vicina possibile al mercato tramite i propri uffici internazionali e i centri supporto in Inghilterra, Nord America, America Latina, Medio Oriente/India, Asia e Scandinavia/Europa Orientale/Russia, supportata da una rete di distribuzione e servizi a livello globale. I prodotti MA Lighting sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Molpass.


ROBE Lighting
Robe lighting ha sede nella Repubblica Ceca e produce luci mobili innovative e prodotti di illuminotecnica digitale. Al centro della filosofia dell’azienda c’è l'impegno nel lavorare quanto più possibile a stretto contatto con i propri partner e utilizzatori finali, cercando di soddisfare le loro esigenze e i loro desideri. Costruire la "Robe Family" vuol dire che tutti i commenti e i feedback sono ben accetti. Il futuro è pieno di piano ambiziosi e ideali. Robe continuerà a concentrarsi sulla progettazione e produzione di prodotti di alta qualità utilizzando le tecnologie più recenti per venire incontro alle richieste creative, tecniche e pratiche dell’ampio ventaglio di utenti e investitori. I prodotti Robe lighting sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da RM Multimedia.


Vectorworks Inc.
Vectorworks, Inc. (ex Diehl Graphsoft) fa parte del gruppo Nemetschek AG. Come leader nelle tecnologie CAD per il design, Vectorworks, Inc. ha sviluppato software CAD per personal computer fin dal 1985. Vectorworks, il prodotto principale, è uno dei più venduti software CAD al mondo: sono state vendute più di 650.000 licenze, è disponibile in 85 nazioni ed è tradotto in 14 lingue. I prodotti della linea Vectorworks Design Series sono stati specificamente sviluppati per soddisfare le richieste di designer nei campi dell'architettura, del Building Information Modeling (BIM), dell'illuminazione scenografica e della progettazione del paesaggio. 


VideoCOM SRL
VideoCOM SRL è il distributore esclusivo per l'Italia dei prodotti sviluppati da Vectorworks Inc. e ne cura la commercializzazione in Italia; VideoCOM si occupa inoltre della traduzione in italiano del software e della documentazione. L'edizione italiana, come è consuetudine da parecchi anni, non è una semplice traduzione della versione International, ma costituisce una completa riedizione del software, che viene ampliato e dotato di una vasta serie di migliorie e potenziamenti (in standard europeo) che ne rendono il suo uso più semplice e produttivo. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.videocom.it o telefonare al numero 0383.366712.