SCIA Engineer è un software potente ed estremamente completo, che aiuta gli ingegneri strutturali nelle fasi di modellazione, di analisi, di progettazione e di disegno di strutture in acciaio, cemento, alluminio, legno e strutture composite in 1D, 2D, 3D e 4D.

Disponibile nelle versioni: Concept Edition, Professional Edition, Expert Edition

Esempio


Professional Edition - Connessioni per l’acciaio - Disegno automatico dei Particolari costruttivi
Strumenti di Ingegnerizzazione BIM - Calcoli di verifica di Stabilità e Dinamica

La Professional Edition è rivolta agli ingegneri che hanno maggiori esigenze in termini di analisi, progettazione e BIM. Estende le capacità di modellazione della Concept Edition permettendo ad esempio l’input di una sezione trasversale generica con la forma definita dall’utente. I progettisti di strutture in acciaio hanno quindi uno strumento potente per il progetto delle connessioni di acciaio, inclusa la capacità di generare disegni delle parti di collegamento. Le opzioni di calcolo includono calcoli di stabilità e di dinamica tra cui carichi dinamici generici e terremoto.

Progettazione e disegno delle connessioni in acciaio
La Professional Edition include il modulo per la progettazione e verifica secondo codice delle connessioni in acciaio con piastre terminali, viti, rinforzi e saldature.
Una speciale procedura guidata per la preparazione di disegni particolareggiati delle connessioni aiuta l’ingegnere di comunicare meglio con i disegnatori, produttori e investitori.

Disegno automatico dei Particolari costruttivi
La Professional Edition offre la generazione semplice, veloce ed automatizzata di disegni dal modello 3D: il disegno automatico dei particolari costruttivi. Oltre alla generazione automatica dei disegni, questa Edition contiene gli strumenti di disegno sufficienti per rifinire manualmente i disegni generati.
Altrettanto importante è la possibilità di definire a priori uno stile (o più di uno) del disegno generato e quindi produrre tutti i disegni di un’azienda in un unico stile unificato.

Immissione parametrica dei dati
La Modellazione parametrica applicabile a qualsiasi parte del modello è conveniente per gli ingegneri che spesso lavorano su tipologie di strutture ripetitive, perché parti tipiche di strutture o persino interi edifici possono essere memorizzati come modelli e riutilizzati in seguito con diverse dimensioni, sezioni, qualità del materiale utilizzato, carichi, ecc. L’utilizzo di parametri consente anche un’efficace ottimizzazione del calcolo e progetto di forma e dimensioni.

Modellatore e Analisi

  • Travi dritte o curve
  • Piastre e gusci dritti o curvi
  • Modellazione in 2D o 3D
  • Generatore di carichi per vento e neve
  • Carichi distribuiti trasferiti alle travi
  • Analisi statica lineare
  • Analisi geometrica non-lineare
  • Generatore automatico delle mesh


openBIM
La Professional Edition contiene una serie di strumenti di ingegnerizzazione BIM, consentendo lo scambio di modelli con altri pacchetti software. Essa include il riconoscimento intelligente degli elementi strutturali, un potente algoritmo di conversione Structure2Analysis, funzioni di allineamento automatico e molto altro ancora.
Le funzionalità di modellazione sono inoltre aumentate con un rilevamento intelligente dei conflitti tra entità strutturali. Entrambe le entità geometriche (travi, solai) e le barre di rinforzo sono testati per possibili collisioni.
La condivisione bilaterale (Round-Trip Engineering) del modello strutturale con Allplan permette uno scambio della geometria e degli schemi di armatura molto confortevole e facile. L’interfaccia certificata IFC 2x3 apre le porte a una nuova dimensione della comunicazione. E’ disponibile un modulo speciale di collegamento per lo scambio di dati con Tekla Structures.
Un efficace lavoro di gruppo è supportato dalla sofisticata funzione di aggiornamento che può prendere i dati da due fonti (possono essere due progetti SCIA Engineer oppure un progetto SCIA Engineer e un modello strutturale importato da un software CAD), confrontarli, evidenziare le differenze per poi unirli.

Esempio

Analisi avanzata
La Professional Edition consente un insieme di tipi avanzati di calcolo. Analisi di stabilità è applicabile a strutture snelle che potrebbero crollare per instabilità.
Le opzioni avanzate di analisi non-lineare consentono il calcolo di elementi 2D caricati a sola compressione, per esempio murature a mattoni. L’elasticità non-lineare e gli spazi tra i singoli elementi strutturali possono essere altresì presi in considerazione in fase di calcolo.
Per i progetti in cui l’analisi dinamica gioca un ruolo importante, questa Professional Edition offre il calcolo e l’analisi delle frequenze naturali e dei modi della risposta generale, a ripetizione armonica e sismica del carico dinamico. Gli ingegneri che si occupano di carichi in movimento apprezzeranno la possibilità di includerli nei calcoli, grazie all’analisi per linee di influenza.

Progettazione
La progettazione di strutture in acciaio comprende verifiche di resistenza al fuoco, l’analisi di deformazione plastica ed il calcolo delle sezioni dei profilati a freddo.
Le verifiche di resistenza al fuoco sono disponibili anche per strutture in cemento armato.

Analisi avanzata

  • Analisi non-lineare avanzata
  • Analisi di stabilità
  • Analisi dei carichi dinamici, delle frequenze naturali e dei modi, dei carichi a ripetizione armonica e dei carichi sismici

Connessioni in acciaio

  • Telaio rigido e incernierato
  • Appoggi per i pilastri
  • Elementi diagonali imbullonati
  • Connessioni reticolari
  • Libreria di sistemi in acciaio

Generazione dei Disegni

  • Disegno automatico dei Particolari costruttivi
  • Disegno di massima delle connessioni
  • Disegno delle piante di fondazione

Modellazione parametrica

  • Geometria, sezioni delle parti di collegamento
  • Carichi, rigidità, ecc.
  • Modelli parametrici


 


SCIA nv
Industrieweg 1007
B-3540 Herk-de-Stad
Belgio
Sito ufficiale
Windows 7, Windows 8, Windows 10
CPU Intel® o AMD®
4GB RAM minima; 8GB di RAM raccomandata
Scheda video OpenGL accelerata