SCIA Engineer è un software potente ed estremamente completo, che aiuta gli ingegneri strutturali nelle fasi di modellazione, di analisi, di progettazione e di disegno di strutture in acciaio, cemento, alluminio, legno e strutture composite in 1D, 2D, 3D e 4D.

Disponibile nelle versioni: Concept Edition, Professional Edition, Expert Edition

Esempio


Expert Edition - Analisi sequenziale - interazione suolo-struttura
Cemento Armato precompresso - Fasi costruttive

La Expert Edition estende la Professional Edition e si rivolge agli utenti più esigenti. Viene fornita con moduli di calcolo molto avanzati per strutture snelle e sospese, nonché per le strutture in cui il processo di costruzione è un fattore rilevante.
Questa Edition fornisce strumenti di progettazione per l’industria dei prefabbricati e dei ponti.

Carichi
Funzioni avanzate per l’inserimento di più carichi mobili e carichi a ripetizione armonica risultano particolarmente adatte per gli ingegneri che devono tener conto dei carichi dovuti al traffico.

Analisi
L’Expert Edition è in grado di eseguire tipi avanzati di calcolo come l’interazione terreno-struttura, l’analisi di membrane e cavi, la stabilità non-lineare, elasticità d’attrito e analisi sequenziale.

Progettazione
Le strutture in calcestruzzo di concezione più moderna possono essere realizzate con notevole risparmio utilizzando elementi prefabbricati precompressi o una combinazione di sistemi ibridi di prefabbricati e getto in opera di calcestruzzo.
L’Expert Edition permette ai tecnici di progettare e controllare le strutture precompresse, analizzare e controllare travi in cemento armato precompresso, pilastri e solette in calcestruzzo.
L’Expert Edition consente all’utente di definire per le strutture pre-tese la posizione di trefoli nell’elemento, le proprietà della linea di azione dei carichi e di determinare automaticamente la lunghezza di trasmissione, anche nel caso in cui i cavi di precompressione sono ad esempio discontinui per la presenza di aperture nell’elemento.
Nelle strutture pre e post-tese, l’Expert Edition calcola le perdite sia a breve termine che lungo termine e mostra gli effetti primari e secondari di precompressione, aiutando l’utente ad analizzare il comportamento della struttura in dettaglio.

Analisi avanzata

  • Interazione suolo-struttura
  • Cavi, membrane, elasticità d’attrito
  • Stabilità non-lineare
  • Analisi sequenziale

Esempio

Fasi Costruttive ed Operative
I progettisti di ponti ed edifici complessi apprezzeranno l’analisi lineare e non-lineare delle fasi di costruzione e in funzione del tempo.
L’Expert Edition rappresenta uno strumento efficace per i calcoli di strutture sia precompresse che non precompresse, costruite in più fasi. I modelli statici per le fasi di costruzione vengono generati automaticamente considerando il montaggio o la gettata, il cambiamento delle condizioni al contorno e gli effetti meteorologici sul calcestruzzo.
L’Expert Edition consente l’applicazione e la rimozione graduale del carico e della precompressione e la rimozione temporanea di elementi strutturali. È possibile modellare la storia completa della costruzione di un elemento prefabbricato (precompressione, getto, consolidazione, calcolo finale degli appoggi, assemblaggio degli appoggi) così come le fasi di costruzione di edifici a più piani.

Fasi di costruzione

  • Elementi ed appoggi temporanei
  • Costruzione per fasi di elementi prefabbricati o gettati in opera
  • Analisi lineare e non lineare delle fasi di costruzione

Valutazione stress

  • Elementi pre e post-tesi
  • Cavi di precompressione interni ed esterni
  • Perdite di carico sia a breve che a lungo termine
  • Calcolo automatico della lunghezza di trasmissione delle linee di carico
  • Verifica dei codici

Esempio


 


SCIA nv
Industrieweg 1007
B-3540 Herk-de-Stad
Belgio
Sito ufficiale
Windows 7, Windows 8, Windows 10
CPU Intel® o AMD®
4GB RAM minima; 8GB di RAM raccomandata
Scheda video OpenGL accelerata